LA STORIA

S T O R I A

Fondazione della società

Il 5 dicembre viene fondata la Polisportiva Libertas Lissaro e Antonio Zabeo viene eletto presidente.

Dicembre 1988

Affiliazione Chievo Verona

Si concretizza un’importante affiliazione con il Chievo Verona, allora società professionistica di Serie A, con l’obiettivo di far crescere tecnicamente tutti gli allenatori per dare risposte sempre più competenti ai giovani atleti.

Settembre 2006

Crescita della società

Nel corso dell’anno sportivo 2007-2008, la società raggiunge l’iscrizione di 120 atleti di età compresa tra i 5 e i 17 anni.

Settembre 2007

Il Torneo dell'Amicizia

Per festeggiare il ventennale della società, viene inaugurato il primo Torneo dell’Amicizia, un’esperienza formativa per tutti i giocatori, nato grazie ad un gemellaggio con il Padova Calcio e la realtà calcistica siciliana di Alcamo.

Giugno 2008

Il calcio A5

A seguito della scissione del Calcio A5 dal Calcio A11 nella società ASD Calcio Mestrino, nasce l’ASD Sportlissaro88, rappresentata da due squadre di Calcio A5: la prima che milita nella categoria C2, e la squadra Juniores.

Giugno 2009

Atleticolissaro88

Nel Giugno 2012, le due associazioni sportive dilettantistiche di Calcio A11 e Calcio A5 vengono fuse. Nasce così l’ASD Atleticolissaro88 e viene eletto presidente Renato Lunardi.

Giugno 2012

Nuovi impianti sportivi

Vengono stanziati i fondi e costruiti i nuovi impianti, dotando la società di 3 campi sportivi, di cui uno in erba sintetica nella frazione di Arlesega e un campo sportivo regolamentare per ospitare partite fino a categorie dilettantistiche di rilievo.

Febbraio 2018

Impegno costante

Vengono formati oltre 100 atleti delle categorie Piccoli amici, Primi Calci, Pulcini, Esordienti e Giovanissimi. Nel settore giovanile al percorso tecnico di tutti i piccoli atleti viene affiancato anche un percorso di miglioramento motorio, voluto fortemente dalla società attraverso un’istruttrice ed Educatrice Motorio sportiva.

Settembre 2021

Udinese Academy

Prende il via, con l’ingresso del nuovo Presidente Diego Rocco, un progetto ambizioso con il supporto diretto di Udinese Calcio centrato sulla formazione dei giovani atleti: l’Atletico Lissaro diventa Udinese Academy.

Gennaio 2022